Io e Roma

con Gianfranco D’Angelo

“Io e Roma” è uno spettacolo culturale concepito per parlare di una Roma sparita e poco conosciuta.

Scritto e messo in scena seguendo un “fil rouge” di un’appassionata ricerca scevra dai luoghi comuni e dalle banalità che troppo spesso di associano alla città caput mundi.

Tanti i riferimenti storici, le scoperte di luoghi poco conosciuti ma bellissimi, le storie curiose di tante vie e quartieri, i sonetti meno conosciuti di Trilussa e Belli, citazioni dei tanti poeti stranieri che hanno soggiornato qui, leggende, ricordi inediti, aneddoti divertenti, storie di personaggi noti e meno noti che l’attore Gianfranco D’Angelo, romano da molte generazioni, ha avuto la fortuna di conoscere, da Fellini a Luigi Magni, Aldo Fabrizi, Checco Durante.

Io e Roma con Gianfranco D'angelo

Io e Roma con Gianfranco D’angelo

Una carrellata che attraversa Roma in modo ironico, disincantato, cinico ma con una punta di tenerezza su una città che continua a stupire per i suoi incredibili personaggi e per la sua “grande bellezza”.

Il percorso è sottolineato e ritmato dalla musica del Gruppo I Cerchi Magici, una band di giovani artisti che ha fatto della ricerca sulla musica popolare italiana e romana il loro credo. Le musiche sono eseguite rigorosamente dal vivo con strumenti prettamente acustici ed accompagnano due voci soliste femminili che si intersecano abilmente su pagine musicali più significative e rappresentative della tradizione popolare romana, il tutto diretto dal M° Maurizio Francisci.

La regia è di Giacomo Zito.